giovedì 8 luglio 2010

Weekend fuori porta | Pane Prosciutto e Fantasia



Visto che di cucinare (quasi) non se ne parla, torno su questi schermi per proporvi un'idea carina per un weekend "fuori porta".

A Preci, in Umbria, all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, si terrà dal 17 al 18 luglio la manifestazione "Pane, prosciutto e fantasia", organizzata dal Comune di Preci con il contributo e con il
patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia. La manifestazione nasce per valorizzare il prodotto "principe" del territorio, il prosciutto I.G.P. di Norcia. Un clima ottimale e un duro lavoro realizzato con tecniche di lavorazione tramandate da generazioni, sono gli elementi che hanno determinato la qualità del prosciutto stagionato, tanto da convincere l'Unione Europea a riconoscergli l'Identificazione Geografica Protetta che tutela le caratteristiche qualitative e l'antica tradizione gastronomica della norcineria.
Fulcro dell'evento sarà la mostra-mercato di prodotti tipici ospitata nelle cantine del centro storico del Comune: si potranno degustare e comprare oltre al prosciutto di Norcia I.G.P. e altre norcinerie, farro di Monteleone, lenticchie Castelluccio I.G.P., miele, formaggi, trota, zafferano, biscotti, vini, olio e tartufi. Da non perdere l'appuntamento con Chi la fa più lunga, la gara fra norcini o aspiranti tali, che si sfidano in una gara di abilità nel tagliare la fetta di prosciutto più lunga. Un salto nel tempo è assicurato con la Rievocazione degli antichi mestieri quali il fabbro, il canestraio e il sellaio e all'interno delle cantine si assisterà alla lavorazione del pane, del maiale, del formaggio, e all'antichissima macinatura dal grano alla farina. E per i più piccoli La fattoria dei bambini, un laboratorio all'aperto per cimentarsi nei mestieri di una volta. I bambini potranno "giocare" a fare il pane e a infornarlo, a fare le salsicce e la ricotta. Un weekend per tutti e per tutti i gusti per festeggiare i prodotti tipici del posto, ma anche per "riscoprire" antiche tradizioni fra visite ai borghi medievali, degustazioni, mostre fotografiche e convegni.


Qui il programma scaricabile!

8 commenti:

  1. Molto carino il tuo blog, complimenti :) e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. considerando che sto a due passi potrei farci tranquillamente un salto...! grazie!

    RispondiElimina
  3. @stefania: grazie mille! passo da te!

    @benedetta: davvero!? fammi sapere magari ci incrociamo

    RispondiElimina
  4. Ragazze, vi va di partecipare al nostro contest? http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

    a presto!

    RispondiElimina
  5. Bella iniziativa... e il titolo è molto evocativo.

    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Un post davvero interessante e un bel blog!!! complimenti, un bacio!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie di essere passata da me :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao, ma quanta bella roba qui su questo blog..grazie Monica d'avermi contattata così adeso posso seguirti!
    un bacione

    RispondiElimina