giovedì 3 dicembre 2009

Hacis parmentier

Questa ricetta è dedicata a mia sorella, domani è il suo onomastico! Questo è uno dei suoi piatti preferiti di quando era piccina..ed ho scoperto che è un piatto tipico francese con origini addirittura storiche.
Da quando sono partita mi manca un po' [non montiamoci la testa]...Tanti auguri sore!

Hachis parmentier (per 4 persone)
30g di burro
100ml di vino bianco
100ml di panna da cucina
200ml di brodo
300g di carne macinata
600g di patate
1/2 cipolla
Emmental grattugiato

Far cuocere le patate con la buccia nell'acqua. Quando sono cotte, tagliarle in due, pelarle e schiaccarle. Sapete un trucco? Potete metterle direttamente nello schiacciapatate con tutta la buccia, che schiacciando resterà all'interno facendo uscire solo la polpa, geniale no!? L'idea non è mia, l'ho letta - credo - in un commento sul sito del cavoletto...
Riscaldare il forno a 230°C, tagliare la cipolla in piccoli pezzetti. Mettere il burro in una pentola, poi far cuocere la cipolla a fuoco medio fino a farla diventare trasparente. Aggiungere la carne macinata, stenderla bene e farla cuocere fino a quando non sarà dorata. Aggiungere il vino bianco, mescolare quindi aggiungere il brodo. Portare a ebollizione e schiumare se necessario. Far ridurre a fuoco medio il sugo fino a 1/3. Togliere dal fuoco. Nelle patate, aggiungere il latte e mischiare. Aggiustare di sale e pepe. In una pirofila da forno, spalmare un po' di burro sul fondo quindi aggiungere la carne e sopra la purée. Spolverare con l'emmental grattugiato. Far cuocere fino a quando la parte superiore non sarà gratinata.

hacis parmentier


Momento serietà: Il nome di questo piatto è legato ad Antoine Parmentier, un agronomo e nutrizionista francese coinvolto in alcune ricerche durante il XVIII secolo volte ad individuare un valido sostituto del frumento nella produzione del pane. Durante un periodo di detenzione in Germania scoprì le qualità nutritive della patata, la cui opera di diffusione lo rese celebre anche per l'appoggio ottenuto da Luigi XVI.

8 commenti:

  1. Sai una cosa Monica cara? Questa ricetta deve essere molto molto buona!
    Brava, la terrò in considerazione!

    RispondiElimina
  2. Mmmmm, slurp, la voglio assaggiareeeeee!!! grazie sore :)) bacetti

    RispondiElimina
  3. @andreino: è veramente facilissima e dopo fa tutto il forno, nel frattempo stappi e attendi!

    @Barbara: se magari venissi qui ogni tanto!!!! ;-) <3

    @Saretta: civogliobbene ammia sorella! ;-)

    RispondiElimina
  4. carne e patate, un abbinamento squisito secondo me:)

    RispondiElimina
  5. vengo vengo!!! promesso, dopo il mio comple vengo, cosi festeggio anche con te ;). Sono diponibile a essere tua cavia personale per qualsiasi ricetta...certo quei carrot muffins devono avere il loro perchè....ecchettelodicoaffare, li voglio!!

    RispondiElimina
  6. brava moni!! mi hai risolto il dilemma del pranzo della domenica.... proverò! ho già su le patate... te farò sapè!

    RispondiElimina
  7. Bouno! Mi viene voglia di provare a metterci un pò di porcini nel sugo di carne....
    Bona, Silvano.

    RispondiElimina