sabato 3 ottobre 2009

Antipasto sfizioso | Tartare di avocado

A casa mia c'e' una strana ed insolita pace ed io ne approfitto per scrivere!
Vi propongo questa ricettina facile facile un poco estiva, ma mi hanno detto che fa ancora caldo! Poi potete sempre usarla per sognare un po'...e' esotica! L'ingrediente principale e' l'avocado, che io personalmente ho scoperto "da grande" e mi piace molto! Se volete provarlo in un modo insolito, fate una bella zuppa di patate e servitela con avocado, soprprenderete tutti! Vi ho anticipato una ricetta che mi riprometto sempre di pubblicare e che e' il piatto tipico di Bogota'! Buonissima!
Beh torniamo a noi, voglio solo dirvi che sono molto orgoliosa di questa ricetta perche' ho iniziato ad apprezzare la bellezza del piatto in se'! Servire un piatto non solo buono ma anche bello inzia ad affascinarmi sempre di piu'!!

TARTARE DI AVOCADO
(per 4 persone)

Un avocado bello maturo
100 g di prosciutto cotto a dadini
2 pomodori da insalata
una zucchina
4 fette di pancarre'
olio extra vergine di oliva
limone
basilico
tabasco

Schiacciate la polpa dell'avocado con una forchetta e mescolatela con le zucchine tagliate a cubetti picollissimi, il basilico spezzettato, meta' del prosciutto. Insaporire con sale, un pochino di limone. qualche goccia di tabasco e un filo d'olio. L'insieme deve essere piuttosto sodo.
Affetto i pomodori e con un bicchiere taglio il pan carre' (io ho usato una formina grane quadrata. Mettete nel centro di un piatto o la formina o l'anello taglia pasta e ne rivesto il bordo con i pomodori. Sul fondo sistemate il pancarre' tagliato e un pochino di tartare, infine sfilate delicatamente l'anello!
Proseguite con gli altri tre e decorate con il prosciutto rimasto!!


4 commenti:

  1. ma ciao ele...era un po' che non passavo da te e monique..tornando alla tartare...buonaa! mai provata come farcitura di involtini di bresaola? un abbraccio a tutte e due e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. una tartare davvero insolita e intrigante!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  3. ele l'insolita pace è cosa condivisa.
    si qui fa ancora abbastanza caldo tanto da essere anche un pochino stufi.
    per l'avocado sarei favorevole se ne trovassi di buoni peccato che al super vendano prevalentemente palloni da rugby anche io l'ho scoperto da grande

    RispondiElimina
  4. @Benedetta mmm buona idea, la bresaola farcita mi piace un sacco!!Bentornata, passa piu' spesso ti aspettiamo!!
    @Fra grazie, vedrai il gusto ti sorprendera'!Baci
    @ Enza eh si lo so devi comprarlo e avere pazienza e farlo maturare un po', se non sbaglio bisogna avvolgerlo nella carta da giornale!!!dai arrivera il freddino...

    RispondiElimina