martedì 9 giugno 2009

Weekend produttivo | Risotto ai funghi

Questo we ero sola e mi sono sbizzarrita in cucina! Beh non che abbia fatto mille cose, ma ho preso il coraggio a 4 mani ed ho affrontato un altro dei miei fantasmi, di quelli che non mi fanno dormire di notte! Beh non esageriamo, io dormo sempre benissimo, soprattutto da quando Sara dorme tutta la notte!!! Torniamo al mio spettrucolo malefico: il risotto! Eh si ci avevo gia' provato piu' di una volta, anche in pentola a pressione, ma non veniva mai buono, morbido e all'onda come dice mio papa'. Puntualmente poi la risposta del mio dolce maritino era: non e' come quello di tua mamma o peggio ancora non e' come quello del nostro matrimonio (buonissimo allo champagne e mele)! Durante il mio viaggio in Italia ho osservato attentamente mia mamma, che in effetti lo fa troppo buono! L'unica scusa per i miei numerosi insuccessi e' che qui il riso non e' della stessa qualita' che troviamo in Italia, c'e' un pseudo arborio, ma non rende bene ed e' carissimo, l'ha provato sempre mia mamma!! Cmq questa volta mi sono impuntata e mi sono ricordata di un tipo di riso che comprava una mia collega e che andava bene per il risotto! Inoltre nessuno avrebbe scoperto una mia ennesima sconfitta, Sara era gia' a letto e Rocco, il cane, non parla ancora!! Eh eh...piano perfetto! Beh per fortuna e' venuto buonissimo, non vedo l'ora di rifarlo!!

ecco le dosi per me:
2 pugni di riso e uno per la pentola (cosi' faceva mia nonna)
un pochino di cipolla
vino bianco
funghi
un pezzettino di burro
parmigiano
brodo a volonta' e bollente
pepe q.b (a me piace con una bella spolverata)


Soffriggere la cipolla tagliata sottile in un po' d'olio, aggiungere i funghi freschi e farli cucinare un po'. Tostare il riso finche' diventa trasparente e bagnarlo con abbondante vino bianco. Appena sara' evaporato coprite il tutto con abbondante brodo. So che la ricetta originale dice di mettere un mestolino per volta, ma ho imparato da mia mamma a ricoprire il riso con il brodo, si deve mescolare molto meno! Bagnare con il brodo bollente finche' il riso non sara' giunto a cottura! Aggiungere il pezzettino di burro ed il parmigiano! Deve risultare bello cremoso, o all'onda!!

7 commenti:

  1. Hai proprio ragione il risotto non è semplice da fare; è una di quelle cose che sembra facile, ma non lo è. Brava per esserci riuscita. Per il mio compleanno ho fatto un risotto allo champagne (sigh, non avcevo mai sentito delle mele!) con il caviale e mi è venuto benissimo. Mia cognata tre giorni fa mi ha detto: "Ho rifatto il tuo risotto e mi è venuto una vera schifezza, mahoseguito tutto quello che mi hai detto"... boh, non so perché a qualcuno riesce e ad altri no!

    RispondiElimina
  2. eh eh infatti non è semplice...a parte che se lo trovi più facilmente e se ti piace puoi sostituire il riso con il farro o l'orzo che tra l'altro tengono molto meglio la cottura..
    oppure puoi fare come me..insegnarlo a tuo marito e sperare che come per il mio gli venga buonissimo pur facendolo "a caso" ogni volta!!

    RispondiElimina
  3. La qualità del riso è fondamentale per ottenere un risotto perfetto...credo pereò che tu abbia trovato quello giusto perchè questo risotto ha un aspetto idilliaco...ora non resta che fare la prova marito ;D
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  4. sembra facile eh....da noi il risotto si fa molto spesso è un pò il piatto della domenica per cui a forza di farlo adesso difficilmente sbaglio..ma ogni tanto qualche danno lo combino anch'io! io uso sempre il carnaroli di ottima qualità.
    ps, la tecnica di coprire il riso con il brodo è anche la mia e mescolo appena appena., ma ci sono varie filosofie!

    RispondiElimina
  5. anche io copro il riso con il brodo.
    chiama la tua mamma e fatti inviare un pacco scorta di arborio o carnaroli vero :)
    comunque brava! adesso vediamo che dice il marito.

    RispondiElimina
  6. il risotto per me è un'incognita, e come molte altre cose che faccio, a volte mi viene a volte no...soprattutto quando ho gente a casa viene sempre una catastrofe...la mia mamma mi ha insegnato a non mescolare mai, ma a scuotere la pentola...be' a me funziona e non si attacca..un saluto e che fortuna che il cane non parla!!!ciao sly

    RispondiElimina
  7. @ sly si una vera fortuna...chissa' cosa racconterebbe se no!eh eh eh!
    comunque per tranquillizzarvi: ho superato la prova marito!!! yuppi!!!

    RispondiElimina