mercoledì 3 giugno 2009

non scriviamo, ma continuiamo a pensare!! | Frittata di spaghetti

Anche se non scriviamo da un po' continuiamo a pensare e a preparare cosucce!!! Sono tornata da quasi due settimane, e' inutile dire che il viaggio in Italia e' stato bellissimo, mi sono goduta la mia famiglia, i miei nipoti, le mie amiche! Ho visto praticamente tutti, incredibile ma vero! E' sempre bello tornare e in fondo sembra che non passi il tempo! Sono partita con un po' di malinconia, mi dispiace che Sara non possa essere vicina a nonni, zii, cugini e amichetti vari. Ma qui c'era un papa' che l'aspettava, o meglio ci aspettava con molta gioia! Dopo un mese aveva anche giustamente voglia di mangiare bene e soprattutto non solo

Sabato sera ho preparato un pasta che pero' non mi ha convinto molto, ma con gli avanzi di spaghetti ho finalmente fatto la frittata di spaghetti! Grande successo, al marito e' piaciuta molto e anche a me. Ci si puo' mettere veramente dentro di tutto!

Io l'ho fatta cosi':
agli spaghetti della sera prima (conditi con panna, funghi e prosciutto crudo) ho aggiunto due uova, parmigiano a volonta', ricotta dura e mozzarella per pizza. Ho mescolato tutto.
In una padella capiente ho fatto scaldare ben bene dell'olio extra vergine d'oliva e ci ho poi versato la pasta che ho coperto con un coperchio. Ho aspettato un po' e con un piatto l'ho girata..miracolo: non si e' rotta! Quando anche l'altro lato era ben croccante l' ho servita ben calda!!

La prossima volta voglio metterci piu' mozzarella e magari un po' di pomodori, e si puo' anche fare con ripieno filante, basta mettere prima uno strato di spaghetti, poi formaggio e poi ricoprirlo con la pasta restante!

Ah nel mio viaggio in Italia ho scoperto dei coperchi di silicone fantastici, li ho regalati alla mamma e poi me li sono chiaramente portati via!! Ve li consiglio vivamente, vanno anche in forno!!!



Visto che questa ricetta mi sembrava un po' sempliciotta, vi scrivo anche quella della MIA CROSTATA!! E' una piccola sfida interna e mi dispiace affermare che l'ho vinta senza dubbio! Ma la MIA CROSTATA e' la piu' buona di tutte!!! eh eh...scusate la modestia!!

Per la pasta frolla
200g di farina
100 g di burro
100g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo

Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una bella palla di frolla. Mettetela in frigo un po', giusto per poterla stendere. Ricoprite la tortiera con carta da forno e foderatela con due terzi della pasta frolla. Farcitela con la marmellata che piu' vi piace, non ho mai provato con la nutella, ma quando la si cuoce cambia un po' di sapore o sbaglio? Fate delle strisce di pasta frolla per ricoprire la crostata e fare la classica griglia oppure con delle formine fate dei biscottini da mettere sulla marmellata!!Di solito faccio cosi', mi annoio a fare le strisce!

P.S. Giuro che sono aperta ad altre ricette, solo che a me questa piace tantissimo!!!

4 commenti:

  1. ele blogger ti ha fatto uno dei suoi soliti scherzetti.
    bentornate

    RispondiElimina
  2. ho sistemato io donne!! ma se non ci fossi io!?!?! cmq ele....la sfida non può considerarsi chiusa dato che tu non hai assaggiato la mia di crostata...ti toccherà tornare presto! la mia è la miglioreeeeee

    RispondiElimina
  3. Mitica!!ci hai salvato!!ho un sacco voglia di sentirti...

    RispondiElimina