I miei zii vivono in Francia, da sempre, secondo me. Sono partiti che io ancora non c'ero e io li ho sempre chiamati gli zii francesi, anche se lui, lo zio, è il fratello di papà.
Non so assolutamente quando per la prima volta ho assaggiato a casa della zia questa soupe, nè riesco a ricordare se mi fosse piaciuta o meno.
Sta di fatto che adesso adoro le zuppe. L'ultima volta che sono stata a Parigi con l'uomo del monte non ho fatto altro che assaggiarne mille diverse..
Questa l'ho preparata stasera per lui. Nella busta bio di venerdì scorso c'erano 5 porri bellissimi e profumati, ne ho parlato con mia madre e lei mi ha ricordato questa soupe.
Mia zia ci aggiungeva due pezzi di carne da brodo, io non l'avevo quindi ho usato il dado granulare, la sera non mi viene tanto da essere troppo "integralista".
Ecco la mia versione:
Ingredienti
5 porri
2 patate
1 litro di brodo
soffritto pronto (grazie mamma!)
stracchino (avanzo..per ripulire il frigo)
Ho fatto appassire nella pentola a pressione un cucchiaino di soffritto in un po' d'olio, quindi ci ho aggiunto i porri affettati sottilmente e le due patate pelate e fatte a tocchetti. Ho fatto insaporire quindi ho versato il brodo caldo. Ho chiuso il coperchio,
Al primo soffio ho abbassato la fiamma, ho messo il timer a 2o' e sono venuta a leggere la posta. Ih ih ih!
A fine cottura, ho aperto la pentola, ho aggiunto l'avanzo di stracchino (saranno stati due cucchiai, non di più) e ho frullato con il mixer ad immersione direttamente in pentola. Più comodo di così!
Che coccola!
RispondiEliminabacione Monique!
moniquinaaaaaaa! ciao tesora, come stai?
RispondiEliminache ha dettol'uomo del monte dopo questa soupe française che doveva essere proprio ottima con questo freddo?
ti abbraccio forte! a presto!
@Saretta: non sai il profumino in cucina..bastava quello a rendermi felice l'altra sera!
RispondiElimina@Benedetta: ciaoooooo!L'uomo del monte se n'è mangiati due piatti per due giorni di fila..che dici, è piaciuta!? Baci