giovedì 13 novembre 2008

Un doppio regalo! | Mousse di miele al kiwi

Sono tornata in cucina, da qualche giorno. Domani sarà il compleanno di questo blog. Di "acqua sotto i ponti" ne è passata, come si suol dire. Sono molto cambiata in questo periodo, ho imparato moltissime cose su ingredienti, trucchi della nonna, abbinamenti e molto altro. Adesso sono in grado di aprire il frigorifero e preparare la cena con quello che c'è, ho imparato a scegliere gli ingredienti giusti, con un occhio al portafoglio e uno alle papille. E questo grazie al blog.

Allora questo è un regalo per me, per l'uomo del monte e per voi. L'ha preparato lui l'altra sera, mentre ero agli allenamenti, per inaugurare la nostra casetta e per festeggiare appunto il blog-compleanno. Grazie amore!

MOUSSE DI MIELE AL KIWI
Ingredienti (x 2 coppe come da foto):

uova, 2
miele, 125 g (noi abbiamo usato quello biologico coop)
limoni non trattati, 2
panna, 200 g
kiwi, 3

Dividete i tuorli dall'albume, in una casseruola a bagnomaria sbattete insieme i rossi, poi aggiungete il miele e fate cuocere per 20 minuti circa a fuoco basso, mescolando spesso, fino a che il composto non diventa leggermente denso.
I limoni: grattugiatene la scorsa e spremetene il succo. Togliete la casseruola dal fuoco ed aggiungete la scorsa dei limoni ed il succo di uno solo. Mescolate e lasciate a raffreddare, tornando a mescolare ogni tanto.
Nel frattempo: montate a neve gli albumi e montate, separatamente, anche la panna. Facendo attenzione, unite al composto al miele, prima la panna e poi la neve di albumi, mescolando delicatamente fino al completo amalgama degli ingredienti.
Preparatevi a concludere: in una ciotola di vetro fate uno strato di fettine di kiwi, naturalmente sbucciato e versatevi sopra metà della crema al miele, dopo di ché mettete un altro strato di kiwi e ricoprite con il resto del composto. Mettete la mousse nel freezer dove dovrà riposare per 4 ore. Prima di servirla potrete decorarla con altre fettine di kiwi.



Qualche trucchetto, anche se risaputo: per montare gli albumi a neve: è innanzi tutto necessario utilizzare delle uova fresche. È preferibile che gli albumi siano a temperatura ambiente, ma anche se sono freschi (non freddissimi) non è grave. Mettere gli albumi in una ciotola piuttosto alta per evitare schizzi, facendo attenzione che non ci siano tracce di tuorlo, in quanto il grasso dei tuorli impedisce agli albumi di montare. Utilizzare una frusta elettrica "perfettamente pulita" cominciando a montare a velocità bassa, aumentando poco a poco. Per aiutare gli albumi, mettere un pizzico di sale prima di cominciare. Continuare a sbattere finché la consistenza è molto soda, senza mai fermarsi. Gli albumi sono montati quando, iclinando la ciotola, restano compatti.
Quando si incorporano gli albumi montati ad altri ingredienti, unirli a cucchiaiate e mescolare sempre dal basso verso l'alto, molto delicatamente per evitare che si sgonfino.

Per montare la panna: scegliere la panna giusta: meglio quella fresca di quelle conservate; lasciarla raffreddare per bene in frigorifero, raffreddare il contenitore in cui sarà montata e le fruste nel frigorifero o nel congelatore per qualche minuto, infine considerare un cucchiaino di zucchero ogni 200-150 gr.
Montare la panna con le fruste elettriche partendo da una velocità bassa e aumentando gradualmente. La panna è montata quando è bianca, gonfia e soda. Attenzione però a non esagerare! Se si monta troppo si indurisce e non è più buona.


7 commenti:

  1. Il primo anno. Wao! Auguri!
    Questa muosse è ottima per festeggiare :)

    RispondiElimina
  2. E tanti auguri allora.....
    tovaglietta abbinata..eh ehe nulla lasciato al caso..

    RispondiElimina
  3. Auguriiiiiii!!!! Mousse deliziosa per festeggiare l'evento (io per il centesimo post mi sono regalata una mousse al cioccolato...telepatia)
    Solo un piccolissimo appunto per il montaggio degli albumi. Ho letto un interessantissimo post sul blog di maurizio santin. In realtà il sale non aiuta a montare, mentre un po' di succo di limone sulle pareti della ciotola e sulle fruste favorisce la coagulazione delle proteine. Spero di non essere stata invadente
    Un bacio grande
    Fra

    RispondiElimina
  4. @mucca: grazie!! è buonissima, il limone si sente benissimo ed è molto delicata!

    @sciopina: eccerto!!!! la classe non è acqua...ih ih ih

    @fra: invadente? anzi grazie! il sale effettivamente me lo dimentico regolarmente e gli albumi montano benissimo lo stesso..proverò con il limone!grazie ancora!

    RispondiElimina
  5. Ciao Sono Maya.... siamo nel gruppo dello swap assieme... Ho visto che sei di Pisa... Siamo anche vicine!!!ci sentiamo presto
    P.s. questa Mousse mi ha messo una fame!

    RispondiElimina
  6. adoro i trucchetti.
    auguri, per tutto

    RispondiElimina
  7. @Maya: ma ciao!! Sono elettrizzata per lo swap..mi sto scervellando per trovare le idee...è un'idea troppo carina!!
    Ci sentiamo presto x i dettagli..ma tu di dove sei dunque?

    @enza: grazie!! Io adoro te e i tuoi post, anche se non riesco mai a commentare...

    RispondiElimina