mercoledì 19 novembre 2008

Qualcosa di nuovo... | Banana Bread

Finalmente posso dire di essermi sistemata..i libri di cucina sono tornati al loro posto sullo scaffale, la frusta elettrica nel secondo cassetto, gli stampi nel forno..finalmente sono a casa mia. Ieri sera, dopo aver riordinato il minimo indispensabile e aver stirato (esiste cosa più orrenda?!) mi sono messa a sfogliare Kitchen, il mio libro preferito. Credo che sia così per tutte noi un po' fanatiche della cucina..quando c'è qualcosa che non va o siamo solo un po' stanche e stressate, metterci ai fornelli ci rilassa..
E poi volevo aspettare alzata l'uomo del monte di ritorno dagli allenamenti per non farlo cenare da solo..
Insomma, sfoglia che ti sfoglia, pensa che ti ripensa ho visto questa ricetta che volevo provare da un po'..qualcuna lo ha già postato ma non riuscivo a immaginarne la consistenza, non sapevo se fosse un vero pane un po' dolciastro o un plumcake da colazione.
La seconda che hai detto.
L'esperimento è abbastanza riuscito, anche se la cannella non incontra pienamente i miei gusti e mi sembra che copra il gusto della banana che invece mi piace assai.


BANANA BREAD
Riscalda il forno a 180°C. Metti in un robot da cucina 90gr di burro ammorbidito, 115gr di zucchero semolato, 2 uova, 250gr di farina, 1 bustina di lievito, 2 banane belle mature e 1 cucchiaino di cannella. Frulla fino ad ottenere una pastella liscia. Versa il tutto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Inforna per 45' o finchè lo stecchino non ne uscirà perfettamente asciutto.


La morte sua?? Servito a fette calde o tostate con burro e una spruzzata di miele o di sciroppo d'acero.

9 commenti:

  1. Anche a me attira da un sacco di tempo questa ricetta...grazie per l'impressione sulla cannella, prendo nota :D
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  2. Ricetta che staziona da tempo tra i "farò"... e non mi dire del burro spalmato sopra... potrei svenire, sono una burro-dipendente!

    RispondiElimina
  3. Bentornata Monique! Chi sa se quest dolce riuscirà a farmi fare pace con le banane, che non amo particolarmente. Hai ricevuto la mail? Mi dispiace ;( Baciu!

    RispondiElimina
  4. rieccoti!che bello..io lo preparo spesso sto banana bread e devo dire che lo adoro!!!Io faccio una cosa simile con qualche variante..ti assicuro che è buonissima!e magari risolve la tua idiosincrasia con a cannella e concilia l'amore x la banana! sappimi dire!
    http://defelicitateanimi.blogspot.com/2008/07/operazione-svuota-dispensa.html
    bacione
    saretta :)

    RispondiElimina
  5. @Fra: la versione originale prevedeva la buccia d'arancia (che non avevo) grattugiata quindi ho sperimentato..la prossima voltà mi atterrò fedelmente...

    @elisabetta: vedo che abbiamo tutte una lista infinita di squisitezze da provare..cma come si fa?!

    @Maricler: se fai questa versione come ho detto la cannella prevale..prova!
    Ho letto la mai..sono triste!!
    Però ci consoleremo con l'eritreo (Warsà, lo conosci?). Ci vedremo in Dicembre se riusciamo! Dovremmo organizzare anche con Adina!

    @Saretta: come ho detto a Fra, la cannella era una mia libera aggiunta per supplire all'assenza di buccia d'arancia..cmq ora vado a vedere!!Grazie!

    RispondiElimina
  6. Ma all'uomo del monte è piaciut0?
    A me la cannella piace tanto, quasi quasi provo questo bread :)

    RispondiElimina
  7. Uhh come piace anche a me questo dolce! non avevo mai provato a tostare le fette e condirle con lo sciroppo, proverò! Elga

    RispondiElimina
  8. ecco ecco, organizziamo anche con adina!!! daiiiiiiiiiii. a dicembre?? anche da me volendo. basta che non portiate montagne di pane e formaggio! :-)) quando vieni monique? certo che la pizza di fabrizio, io ancora me la sogno. :-)))) questo pane con le banane... lo dicevo anche a chiara che non ho mai provato un dolce con banane, né tanto meno un pane. però mi ispira l'idea... vediamo. intanto devo provare a fare il challah! baciotti

    RispondiElimina
  9. @la mucca pazza: si!!! lo abbiamo mangiato a colazione fino a stamani!!

    @elga: prova ma stai attenta alla dipendenza che crea..

    @adina: siiiii!!
    Noi torniamo a Milano il weekend del 19-20, si potrebbe fare sbato, che dite?? Attendo news!
    Anche io ho voglia di rifare il challah, stasera mi ci metto se riesco..

    RispondiElimina