venerdì 28 novembre 2008

Il cielo sopra Firenze..


La foto non rende bene l'intensità dei colori..ma c'è un vento che porta via e più di così..
Buon weekend a tutti!!

giovedì 27 novembre 2008

Giuro non mi sono dimenticata di voi | Braciole di maiale ai mirtilli

Anzi, penso al blog costantemente, solo che il tempo e' tiranno!! Adesso Sara dorme ed io ne approfitto!!! L'altro giorno ho aperto il freezer e ho visto che avevo ancora dei mirtilli congelati (rimasti da un crumbleai frutti rossi che ho fatto alcune settimane fa buonissimo, prometto di pubblicare la ricetta, ma non ho la foto...e' stato spazzolato via in pochi minuti) e c'erano anche delle simpatiche braciole di maiale che mi chiamavano...cosi' mi sono ricordata di una ricetta del mitico Cucchiaio d'Argento!!

Braciole di maiale ai mirtilli
(per 4 persone)
4 braciole di maiale
300g di mirtilli
100g di miele
1 bicchiere di vino rosso
30 g di burro
farina, olio, sale

Rosolare le braciole infarinate nel burro e tre cucchiai d'olio. Aggiungere il vino e far cuocere finche' e' in parte evaporato e salare. Passare i mirtilli al mulinetto (io li ho frullati) e mescolarli con il miele. Spalmate il composto sulle braciole, mettete il recipiente coperto in forno (io le ho cotte in una padella e poi le ho messe in una pirofila) e cuocere per 15 minuti. Far riposare le braciole altri 10 minuti e servire!!!
Sono buonissime e hanno un sapore nordico!!

giovedì 20 novembre 2008

Filetti di pollo in salsa di gorgonzola

Ammettiamolo...un uomo ai fornelli, oltre che essere molto sexy (così dicono..) fa anche comodo..
E' così che l'uomo del monte mi si è presentato qualche sera fa quando sono tornata a casa, stanca morta, dopo un'interminabile giornata in ufficio.
Grembiule bianco, tavola apparecchiata e padella alla mano.
Non male no? Quasi quasi mi abituo...



FILETTI di POLLO al GORGONZOLA
Ingredienti:
2 petti di pollo
1 noce di burro
1 cucchiaio di senape
2 cucchiai di gorgonzola
latte
marsala
sale & pepe

Tagliare a filetti il pollo e batterlo col pestacarne. Infarinate il tutto per renderlo più croccante e dare corpo alla salsa. Cuocerlo da ambo i lati nel burro,
versare 2 cucchiai di marsala e fiammeggiare. Mettere da parte i filetti, quindi nel fondo di cottura aggiungere la senape, il gorgonzola ed il latte per amalgamare,
aggiustare di sale. Rimettere i filetti nella pentola e terminare la cottura.
Servire con un'insalata di lattuga e carote condita con sale, pepe, olio e aceto balsamico.
Cliccate qui per scaricare il pdf!


Trovo finalmente anche il tempo di descrivermi, a beneficio delle mie compagne, cui sono stata abbinata per questa bellissima iniziativa di Muccasbronza. Cliccando sul paccone qui sotto scoprirete di più.


Le mie due compagne di avventure sono Maya e Zagara, cui scrivo per raccontarmi:

- mi piace sfogliare le riviste di cucina e i libri fotografici, mi piace girare nel reparto "cucina" della libreria alla ricerca di nuove uscite. Non potendole comprare tutte, sia per questioni economiche che di spazio, almeno fatmi lustrare gli occhi no?

- mi piace trovare in un negozio vecchissimo di un signore col cappello sui tre quarti uno stampo mai visto prima e parlare con lui facendomi raccontare dove l'ha scovato..

- mi piace aspettare l'uomo del monte (quando non avviene il contrario) e fargli trovare il suo piatto preferito
- non mi piacciono...le lenticchie, lo zampone. Lo so che sono matta..ma che ci devo fa!? E poi non mi piacciono i canditi (..ma voglio provare le scorzette d'arancia al cioccolato quest'inverno..), la sambuca e l'anice e tutti i suoi amici..
Spero ri ricevere presto vostre notizie, compagne di swap!!

mercoledì 19 novembre 2008

Qualcosa di nuovo... | Banana Bread

Finalmente posso dire di essermi sistemata..i libri di cucina sono tornati al loro posto sullo scaffale, la frusta elettrica nel secondo cassetto, gli stampi nel forno..finalmente sono a casa mia. Ieri sera, dopo aver riordinato il minimo indispensabile e aver stirato (esiste cosa più orrenda?!) mi sono messa a sfogliare Kitchen, il mio libro preferito. Credo che sia così per tutte noi un po' fanatiche della cucina..quando c'è qualcosa che non va o siamo solo un po' stanche e stressate, metterci ai fornelli ci rilassa..
E poi volevo aspettare alzata l'uomo del monte di ritorno dagli allenamenti per non farlo cenare da solo..
Insomma, sfoglia che ti sfoglia, pensa che ti ripensa ho visto questa ricetta che volevo provare da un po'..qualcuna lo ha già postato ma non riuscivo a immaginarne la consistenza, non sapevo se fosse un vero pane un po' dolciastro o un plumcake da colazione.
La seconda che hai detto.
L'esperimento è abbastanza riuscito, anche se la cannella non incontra pienamente i miei gusti e mi sembra che copra il gusto della banana che invece mi piace assai.


BANANA BREAD
Riscalda il forno a 180°C. Metti in un robot da cucina 90gr di burro ammorbidito, 115gr di zucchero semolato, 2 uova, 250gr di farina, 1 bustina di lievito, 2 banane belle mature e 1 cucchiaino di cannella. Frulla fino ad ottenere una pastella liscia. Versa il tutto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Inforna per 45' o finchè lo stecchino non ne uscirà perfettamente asciutto.


La morte sua?? Servito a fette calde o tostate con burro e una spruzzata di miele o di sciroppo d'acero.

giovedì 13 novembre 2008

Un doppio regalo! | Mousse di miele al kiwi

Sono tornata in cucina, da qualche giorno. Domani sarà il compleanno di questo blog. Di "acqua sotto i ponti" ne è passata, come si suol dire. Sono molto cambiata in questo periodo, ho imparato moltissime cose su ingredienti, trucchi della nonna, abbinamenti e molto altro. Adesso sono in grado di aprire il frigorifero e preparare la cena con quello che c'è, ho imparato a scegliere gli ingredienti giusti, con un occhio al portafoglio e uno alle papille. E questo grazie al blog.

Allora questo è un regalo per me, per l'uomo del monte e per voi. L'ha preparato lui l'altra sera, mentre ero agli allenamenti, per inaugurare la nostra casetta e per festeggiare appunto il blog-compleanno. Grazie amore!

MOUSSE DI MIELE AL KIWI
Ingredienti (x 2 coppe come da foto):

uova, 2
miele, 125 g (noi abbiamo usato quello biologico coop)
limoni non trattati, 2
panna, 200 g
kiwi, 3

Dividete i tuorli dall'albume, in una casseruola a bagnomaria sbattete insieme i rossi, poi aggiungete il miele e fate cuocere per 20 minuti circa a fuoco basso, mescolando spesso, fino a che il composto non diventa leggermente denso.
I limoni: grattugiatene la scorsa e spremetene il succo. Togliete la casseruola dal fuoco ed aggiungete la scorsa dei limoni ed il succo di uno solo. Mescolate e lasciate a raffreddare, tornando a mescolare ogni tanto.
Nel frattempo: montate a neve gli albumi e montate, separatamente, anche la panna. Facendo attenzione, unite al composto al miele, prima la panna e poi la neve di albumi, mescolando delicatamente fino al completo amalgama degli ingredienti.
Preparatevi a concludere: in una ciotola di vetro fate uno strato di fettine di kiwi, naturalmente sbucciato e versatevi sopra metà della crema al miele, dopo di ché mettete un altro strato di kiwi e ricoprite con il resto del composto. Mettete la mousse nel freezer dove dovrà riposare per 4 ore. Prima di servirla potrete decorarla con altre fettine di kiwi.



Qualche trucchetto, anche se risaputo: per montare gli albumi a neve: è innanzi tutto necessario utilizzare delle uova fresche. È preferibile che gli albumi siano a temperatura ambiente, ma anche se sono freschi (non freddissimi) non è grave. Mettere gli albumi in una ciotola piuttosto alta per evitare schizzi, facendo attenzione che non ci siano tracce di tuorlo, in quanto il grasso dei tuorli impedisce agli albumi di montare. Utilizzare una frusta elettrica "perfettamente pulita" cominciando a montare a velocità bassa, aumentando poco a poco. Per aiutare gli albumi, mettere un pizzico di sale prima di cominciare. Continuare a sbattere finché la consistenza è molto soda, senza mai fermarsi. Gli albumi sono montati quando, iclinando la ciotola, restano compatti.
Quando si incorporano gli albumi montati ad altri ingredienti, unirli a cucchiaiate e mescolare sempre dal basso verso l'alto, molto delicatamente per evitare che si sgonfino.

Per montare la panna: scegliere la panna giusta: meglio quella fresca di quelle conservate; lasciarla raffreddare per bene in frigorifero, raffreddare il contenitore in cui sarà montata e le fruste nel frigorifero o nel congelatore per qualche minuto, infine considerare un cucchiaino di zucchero ogni 200-150 gr.
Montare la panna con le fruste elettriche partendo da una velocità bassa e aumentando gradualmente. La panna è montata quando è bianca, gonfia e soda. Attenzione però a non esagerare! Se si monta troppo si indurisce e non è più buona.


giovedì 6 novembre 2008

Che faccio nel weekend?

All'interno di VolterraGusto:

Sabato 8:
FESTA DELLA CIOCCOLATA
Goloso appuntamento dedicato al cioccolato nelle sue molteplici forme, con esposizione e dimostrazioni pratiche con cui verranno coinvolti tutti i presenti.
Stand di piazza XX settembre
sabato dalle 16.00 alle 20.00
domenica dalle 10.00 alle 20.00


DISEGNI AL CIOCCOLATO
Bambini protagonisti di disegni da effettuare con l’utilizzo del cioccolato

ESIBIZIONE GRUPPO STORICO SBANDIERATORI DI VOLTERRA CATEGORIA JUNIOR

Domenica 9:
CACCIA AL TESORO
Divertente gioco dedicato ai bambini lungo le vie del centro storico, con premi ai partecipanti (partenza Piazza XX Settembre)
Lungo le vie di Volterra - dalle ore 16.00

TOSCANA FUORI SENTIERO
Trekking urbano da leccarsi i baffi: visita guidata alle parti più sconosciute del centro e della città assaggiando cioccolata e vini dolci

Non mancate!